Ciripìsolo

Ciripìsolo è un delizioso paesino della Lucania dove ogni anno trascorro con mia moglie parte delle vacanze.

Il centro storico di Ciripìsolo

E’ incredibile che in Italia esistano ancora posti come Ciripìsolo. Lontano dalle autostrade e da ogni insediamento industriale, raggiungibile solo a piedi con un’antica mulattiera, nelle sue stradine acciottolate si respira una quiete arcaica. Il silenzio è totale. I pochi abitanti, quasi tutti anziani, passano le giornate su piccole sedie davanti alle case. Non parlano, condividono solo con lo sguardo i loro ricordi di gioventù.

Si, la quiete regna sovrana a Ciripìsolo. Non c’è connessione WiFi e la vita scorre ai ritmi di un tempo. Non ci sono svaghi, tranne il sabato sera quando ci si ritrova nella piazza principale per l’antico gioco del “lancio della casciotta”. Ma i giocatori sono sempre meno per via dei dolori articolari dovuti all’età.

La gustosa “salama di Ciripìsolo

Spettacolare la cucina, legata, come poche altre in Italia, ai valori e alle tradizioni del territorio. Fra tutte segnalo la “Salama di Ciripìsolo” frutto di lunga e sapiente lavorazione. C’è anche una piccolissima produzione di un vino locale affine al più famoso Ceraulo. Veronelli passando di qui per caso nei primi anni settanta ebbe modo di assaggiarlo e lo definì “Sapido e forte, solare e potente come questa terra atavica”

Un amaro oggi famoso venne inventato nel secolo scorso proprio in questo paesino della Lucania e le anziane massaie ne conservano gelosamente la ricetta originale.

Mia moglie ed io saremo ancora ospiti di Cesarina, memoria storica di Ciripìsolo e cuoca sopraffina, nelle poche stanze sopra la piccola trattoria con il pavimento in cotto usurato dal tempo, dove saremo gli unici avventori, e mangeremo i cibi della tradizione mentre Cesarina ci guarda compiaciuta in silenzio.

SEGUE……..

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: